Seleziona una pagina

 

1) Secondo lei l’associazione Athena, ha risentito del fatto di essersi dovuta spostare dalla sua vecchia sede “ convento di san francesco “ sito in Casanova di Carinola ?

Nulla osta che li ci trovavamo in uno dei beni architettonici più bello in assoluto, naturalmente colgo l’occasione di questa domanda, per ringraziare ancora una volta “ Padre Giovanni Siciliano “ che ebbe coraggio nel credere che per far rivivere il convento ormai privo di frati da molti anni, l’unico modo era quello di avvicinare le associazioni culturali presenti sul territorio. Una scelta sicuramente rivelatasi lungimirante e di successo.

Dietro ovviamente nuove politiche culturali della nuova amministrazione carinolese, francamente che non ci aspettavamo, siamo stati gentilmente invitati a lasciare la sede, che abbiamo già fatto trasferendoci in una bella zona antica di Falciano del Massico, in corso del re n.1 accanto alla sede storica di acli terra. Per tanto colgo ancora una volta l’occasione di ringraziare le amministrazioni tutte che si sono succedute a Carinola, in maniera particolare la giunta “ Derisi “.

 

2) Cosa ne pensa dei rapporti associazioni culturali e istituzioni ?

Dunque, io ho avuto il piacere e l’onere di essere istituzione e ad oggi un operatore culturale, le due cose dovrebbero collimare bene ma purtroppo non sempre ciò accade.

Dal mio canto debbo dire che non ho avuto mai problemi, negli ultimi anni si è instaurato un rapporto franco ed onesto con il sindaco “ Erasmo Fava e la sua giunta, lo ringrazio per il supporto che da al premio “ la medicina al servizio dell’umanità” e da due anni al premio “ Mario Corvino “ evento straordinario e di punta dell’associazione, che ogni anno vede arrivare da tutta la regione Campania medici professionisti che plaudono alla nostra iniziativa. Il premio giunto alla sua sesta edizione ha fatto si che con estremo sacrificio l’associazione Athena si dotasse di un vero e proprio sito internet che oggi e possibile visitare e essere aggiornati su tutte le iniziative della stessa Athena.

 

3) Cosa ne pensa delle attività culturali in provincia?

Dunque esattamente nel 2014 fummo promotori dello stato generale delle attività culturali nella nostra Regione, ma soprattutto a Caserta e provincia, convocammo un vero e proprio censimento delle associazioni che effettivamente erano operative, ricordo che insieme al presidente dell’archeo club Italia sezione falciano del massico Dott.e archeologo “ Ugo Zannini “ . Contammo ben 36 associazioni che risposero tepestivamente al nostro invito al convento di casanova di Carinola, ricordo quel giorno fu motivo di grande soddisfazione perché più di 500 persone visitarono il nostro territorio, dove rimasero affascinati dai siti presenti,” convento , duomo di Carinola, episcopio di Ventaroli ,palazzo Marzano ,palazzo Novelli ,torre di Francolise, palazzo Ducale , borgo di Valogno , vulcano di Roccamonfina, lago di falciano chiesa Antica Santi rocco e martino in Falciano selice , chiesa San. Pietro apostolo falciano capo, oltre poi rigenerarsi nelle strutture ricettive di Falciano del massico “masseria Campierti e masseria San Rocco.

Dunque per concludere, dico che bisogna continuare su questa strada e visto che dal 2014 non e più stato fatto un lavoro cosi certosino , credo che vada rifatto immediatamente visto che sempre meno giovani si avvicinano al mondo della cultura che poi è e sarà il mondo che li circonda.

Da parte mia un grazie ad EMEDIA, curatori del sito e della pagina facebook di Athena, ma e doveroso che io ringrazi “Antonio Pisano” che per anni a titolo completamente gratuito ha fatto si che l’associazione attraverso la pagina curata da lui raggiungesse traguardi importanti.

A voi tutti un augurio speciale per le feste di Feragosto.

Massimo Di Donato